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POLITICA PER LA PARITÀ
DI GENERE

Ciò che maggiormente caratterizza l’identità di Conpay è la cultura aziendale.  Il nostro progetto si fonda sul rispetto e la valorizzazione della persona. Infatti, abbracciamo la pluralità come condizione di arricchimento, valorizzando le singolari caratteristiche di ogni persona con cui ci relazioniamo nell’ambito delle nostre attività.  

Crediamo fortemente che il lavoro, in quanto parte significativa della vita, sia uno degli ambienti principali in cui può avvenire la piena realizzazione dell’uomo e della donna. Pertanto, desideriamo offrire, almeno come tentativo, alle nostre risorse, un ambiente che guardi le persone per l’ampiezza del loro desiderio, e favorisca il consolidarsi di relazioni autentiche tra i collaboratori e con i clienti.

Una delle declinazioni del voler creare un ambiente così è senz’altro favorire il rispetto dei principi della parità di genere, durante l’intero percorso professionale proposto ai collaboratori, attuali e potenziali. Tale impegno si traduce in una strategia di sviluppo e gestione delle risorse umane in grado di garantire un efficace rispetto delle pari opportunità mediante la promozione di azioni concrete. 

La parità di genere viene tutelata e incoraggiata in ogni processo organizzativo e gestionale, attraverso il riconoscimento del valore unico delle persone e della loro storia.  

Principi guida e aree di azione 

L’adozione e il perseguimento di un sistema di gestione per la parità di genere, avente come obiettivo ultimo la “Certificazione di parità di genere” di questa organizzazione, si propone di promuovere e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, attraverso (i) l’analisi degli aspetti critici del comportamento di questa organizzazione e (ii) la misurazione degli stadi di miglioramento, attraverso la predisposizione di specifici KPI di cui si rende conto nei documenti ufficiali. 

Abbiamo già mosso importanti passi nella direzione del superamento del divario di genere, attraverso le iniziative che sono meglio sintetizzate nel piano strategico; nel contempo, abbiamo deciso di promuovere nuove misure relative alle aree tematiche maggiormente impattate da questo argomento, ovvero: 

 

1. Genitorialità e cura della famiglia

È ampiamente dimostrato che l’esperienza della genitorialità e, in generale della cura della famiglia, rinforza gli individui, rendendoli più abili nella gestione delle attività e nel relazionarsi all'interno dell'organizzazione, oltre a potenziare le loro competenze di problem solving. Crediamo che “imparare a prendersi cura di altri” costituisca un valore aggiunto per l'organizzazione e un'opportunità di crescita straordinaria per gli individui, trasformandoli in fonti di ispirazione e modelli da cui apprendere. Un dono inestimabile.

2. Retribuzioni e carriere

Ci proponiamo di continuare ad adottate e migliorare gli strumenti, le procedure e le risorse necessari a garantire la parità di genere delle nostre politiche salariali. Tra i principi che guidano la nostra organizzazione, nella determinazione della politica di retribuzione globale delle risorse, c’è la consapevolezza che il welfare aziendale costituisce uno strumento in grado di (i) aumentare il potere di acquisto del collaboratore e nel contempo di (ii) efficientare le risorse aziendali. In particolare, a riprova del valore concreto riconosciuto alla genitorialità, il nostro piano welfare prevede un valore incrementale, riconosciuto ai collaboratori, al crescere del numero di figli.

3. Formazione e sensibilizzazione

La promozione di iniziative di formazione e sensibilizzazione, a tutti i livelli, dal management all’ultima risorsa assunta, sulle tematiche trasversali che riteniamo importanti, come nel caso della parità di genere, costituisce uno dei capisaldi sui quali abbiamo fondato il nostro paradigma organizzativo.

Comitato Guida

Con il presente documento viene istituito il Comitato Guida, composto da: 

  • Luca Amarelli

  • Ilenia Vasta

 

Il compito del Comitato Guida, è quello di:

  • Garantire la continua ed efficace applicazione della presente politica per la parità di genere; Redigere il piano strategico, allo scopo di tradurre i temi della presente politica in obiettivi semplici, misurabili, realistici, pianificati nel tempo ed individualmente assegnati come responsabilità di attuazione; 

  • Allocare le risorse stanziate dalla Direzione per la concreta attuazione e perseguimento degli obiettivi contenuti nel piano strategico; 

  • Promuovere la formazione e la sensibilizzazione rispetto ai temi oggetto del piano strategico; 

  • Promuovere le iniziative a sostegno della genitorialità, nelle forme che saranno pianificate e promosse nell’ambito del piano strategico.

 

Comunicazione interna ed esterna

Ci proponiamo, attraverso le iniziative poste in essere dal Comitato Guida e dagli stakeholder coinvolti, di impostare una comunicazione interna ed esterna inclusiva dal punto di vista del genere, attraverso iniziative in linea con i principi della presente politica e con gli obiettivi strategici da essa stabiliti. 

In particolare, con riguardo alla comunicazione esterna, Conpay si propone di: 

  • Impostare le proprie campagne di marketing e pubblicità evitando azioni tali da alimentare eventuali stereotipi di genere, utilizzando un linguaggio inclusivo; 

  • Favorire la partecipazione ad eventi/webinars organizzati da Conpay attraverso una composizione equilibrata dei generi, laddove possibile. 

Monitoraggio periodico e controllo

La presente politica sarà revisionata annualmente sotto la responsabilità della Direzione, allo scopo di poter adeguare i principi alla luce delle iniziative e degli avanzamenti promossi dal Comitato Guida all’interno dell’organizzazione. 

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