Sconto INAIL – Oscillazione per prevenzione

Gennaio 31, 2019

L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT24) le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni). Pertanto, le aziende, che abbiano effettuato nel 2018 interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, possono presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa, compilando il modello OT24.

Il modello OT24 dovrà essere inviato all’INAIL on-line entro il 28 Febbraio 2019.

La riduzione del tasso di tariffa è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero di lavoratori:

  • 28% per le aziende con numero di lavoratori/anno fino a 10;
  • 18% per le aziende con numero di lavoratori/anno da 11 a 50;
  • 10% per le aziende con numero di lavoratori/anno da 51 a 200;
  • 5% per le aziende con numero di lavoratori anno superiore a 200.

La riduzione sarà applicabile in riferimento alla regolazione del premio 2019 in sede di autoliquidazione 2019/2020.

Possono presentare domanda tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa, e in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

Si ricorda che per le attività iniziate da meno di due anni l’INAIL riconosce la possibilità di richiedere uno sconto in misura fissa del 15% in relazione al rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro. Per presentare la richiesta è necessario compilare il modello OT20.

Ricordiamo che la riduzione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui sono state adottate le misure di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro; la misura dell’oscillazione resta in vigore sino al 31 dicembre dell’anno in cui si completa il primo biennio di attività.

I modelli OT24 e OT20 possono essere presentati esclusivamente per via telematica.

I modelli, le istruzioni dell’INAIL e gli allegati da compilare, sono scaricabili dal portale dell’istituto www.inail.it.

Vi invitiamo a contattare il vostro Consulente in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, per verificare i requisiti necessari per l’accesso alle riduzioni premiali di cui sopra.

Per ottemperare all’invio telematico del modello OT24 nei termini di legge previsti, in qualità di soggetto delegato all’adempimento, si richiede la consegna della documentazione entro e non oltre il 16/02/2019.

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.